domenica 6 febbraio 2011

COSA FARE PER L'ALITO CATTIVO



Non è bello trovarsi con qualcuno in una conversazione ravvicinata e accorgersi all’improvviso che quella persona ha un alito cattivo. Alcune volte può addirittura suscitare nausea se la conversazione si prolunga  ed è quasi impossibile trattenersi  dal fare una smorfia che esprime tutto  il nostro senso di disagio e disgusto.
L’odore putrido conduce spesso a risposte involontarie. È davvero una situazione difficile da affrontare soprattutto perché la maggior parte delle persone vorrebbe semplicemente scappare dall’odore disgustoso il più velocemente possibile. Avere a che fare con l’alito cattivo è specialmente disgustoso per gli altri, in particolare è importante affrontare la situazione con gli amici, parenti e I compagni di lavoro.
RESPONSABILITÀ PERSONALE
Allora cosa possiamo fare contro l’alito cattivo? Prima di tutto, ogni persona ha la responsabilità di prendersi buona cura dell’igiene orale e dei denti. Importante è ricordarsi che questa minima cortesia che ci si aspetta da ognuno, perché una persona pigra o che si cura poco può provocare fastidio nelle persone che gli stanno vicino.  Le persone che sanno di avere  un problema di alito pesante dovrebbero prendere atto del loro problema e cercare di rimediare al meglio che possono al problema e di sicuro cercare di rispettare prima di tutto questa regola importante. Se però non riescono a gestire il problema da soli, avranno bisogno di un aiuto professionale di un dentista o dottore.  
INFORMARE GLI ALTRI
Quando una persona deve parlare o avere a che fare con una persona che ha un alito pesante è importante che affronti la situazione piuttosto che la eviti. Certe volte la persona potrebbe avere  problemi medici che le causano l’alito pesante e per di più essere totalmente all’oscuro del cattivo odore che proviene dalla sua bocca o del suo problema medico. Dunque, dire a qualcuno che ha l’alito pesante è di fondamentale importanza, solo in questo modo la persona in questione andrà dal medico che indagherà più approfonditamente.  È un bene, dunque, iniziare questa conversazione.
Un modo per introdurre il problema è offrire alla persona una cicca o una mentina e fargli notare gentilmente che dovrebbe vedere un medico per scoprire il suo problema. Oppure si potrebbe introdurre l’argomento “alito cattivo” parlarne in termini  seri e professionali e poi offrire una mentina o una cicca. Questo potrebbe aiutare molte persone a comprendere che hanno un problema.. Sebbene sia una cosa difficile da fare, bisogna cercare di farla.

Nessun commento: